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Migliorare la performance di un punto vendita

Modus supporta con ricerche ad hoc le aziende nell’analisi delle performance di un punto di vendita e nell’individuazione delle opportunità di crescita e degli interventi migliorativi da mettere in atto.

Le aziende hanno spesso necessità di:

  • Individuare le opportunità di crescita e gli interventi migliorativi
  • Intervenire in caso di   stallo dell'attività o  dove c’è un  problema di crescita ( calo del fatturato, delle presenze o dello scontrino medio)
  • Identificare il proprio posizionamento nel mercato, la penetrazione del pdv. e dei concorrenti, la notorietà e l’immagine dell’insegna
  • Comprendere il contesto: le abitudini di acquisto, le esigenze dei consumatori del bacino, degli utenti acquisiti, potenziali e persi e mettere a punto   iniziative promozionali e scelte di marketing

I soggetti da indagare nello studio della performance di un punto di vendita sono:

I clienti attuali del punto di vendita: da dove provengono, quante volte vengono, come usano il negozio, i loro giudizi (punti di forza e di debolezza del pdv),le loro esigenze insoddisfatte, i loro suggerimenti per migliorarlo.

Le famiglie residenti nel bacino (chi non conosce o non ha mai frequentato il negozio, chi non lo frequenta più, chi lo usa in modo più o meno regolare): le abitudini di acquisto, la penetrazione del pdv. e dei concorrenti, la notorietà e l’immagine dell’insegna, il posizionamento rispetto alla concorrenza.

Domande frequenti:

Come raccogliere le informazioni?

  • Le interviste dirette ai clienti del pdv  con l’applicazione Mojito su Ipad: aiutano a capire come aumentare la loro frequenza e il volume dei loro acquisti, il loro scontrino. L’incremento della loro soddisfazione può far parlare bene del p.v. con altri (passaparola), etc...
  • Le interviste telefoniche CATI o HATI: aiuta a comprendere le peculiarità di una zona, i comportamenti negli acquisti, le esigenze dei consumatori del bacino, i plus dei concorrenti e a mettere a punto iniziative promozionali e scelte di marketing adeguate alla domanda.

CASE HISTORY | performance di un punto vendita:

CASO 1: Un reparto di vendita di prodotti “freschi” di un’azienda specializzata non raggiungeva i risultati economici attesi e il personale di vendita aveva l’impressione che ci fosse un certo malcontento nei clienti. La ricerca è stata effettuata attraverso 2 strumenti: visite del mystery shopper (rilievo dei tempi di attesa, delle modalità di svolgimento del servizio, pulizia, competenza e capacità relazionali degli addetti, esposizione, ecc...) e interviste in loco ai clienti. In breve e con costi ridotti il reparto è stato “rivisto” e i risultati economici sono migliorati.

CASO 2: Un punto di vendita dopo 6 mesi dall’ apertura non raggiungeva il fatturato previsto. Modus ha scelto insieme al cliente di effettuare un’indagine telefonica ai residenti nell’ area di insediamento del negozio. I risultati hanno messo in luce alcune criticità su cui intervenire: convenienza dei prezzi e qualità dei prodotti del reparto carne. Attraverso iniziative promozionali ed eventi si è poi comunicato e pubblicizzati le migliorie messe in atto aumentando il numero dei frequentatori e il loro scontrino medio.


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