Go to Top

Studiare il territorio e le sue propensioni

Ogni azienda che ha deciso di inserirsi con una propria rete di vendita in un territorio diverso dal proprio rischia di modulare l’offerta (sia in termini assortimentali che strutturali) sulla base delle abitudini e delle conoscenze acquisite nei territori di origine. Modus ti aiuta a scegliere sulla base di un'indagine mirata.

I nostri interventi:

Modus lavora allo scopo di raccogliere le informazioni necessarie per approfondire la conoscenza di un territorio in cui ci si vuole inserire e fornire la base per impostare successivi interventi commerciali adeguati e in linea con le abitudini e le tradizioni locali. Tra i temi di analisi: Caratteristiche socio-economiche delle famiglie | Abitudini alimentari | Prodotti tipici | Consistenza e abitudini di popolazioni straniere | Turismo | Festività e abitudini di consumo

Modus esegue

  • ricerche desk su canali istituzionali consultabili e/o reperibili  (banche dati, enti, pubblicazioni, ecc...) per raccogliere dati  utili  per conoscere la zona (dati socio-economici, demografici, rete commerciale, caratteristiche ambientali e geografiche, sociali, storiche, politiche, culturali, ecc...);
  • fonti interne: dati e ricerche sul territorio
  • ricognizioni sul posto per definire al meglio le caratteristiche locali.
  • Interviste qualitative e /o quantitative

CASE HISTORY | studio del territorio:

Una catena di supermercati aveva in programma l’apertura di un p.v. in un’area del centro Italia non ancora coperta dall’insegna. Obiettivo dell’indagine era quello di fornire all’azienda le informazioni necessarie per insediarsi nell’area con modalità di format e offerta in linea con le tendenze di acquisto e di consumo del luogo. Si intendeva partire dal territorio e dalle sue caratteristiche per proporre p.v. adeguati al contesto. Modus è intervenuta in una prima fase con una ricerca desk basata sulla raccolta, l’assemblaggio e la restituzione di informazioni reperite da fonti interne, da documentazioni consultabili e da ricognizioni effettuate sul posto. Successivamente è stato messo a punto un questionario per la raccolta di informazioni attraverso interviste in loco.


Modus Ricerche per il Marketing | Contattaci

Modus opera su tutto il territorio nazionale. Esegue ricerche di mercato quantitative e qualitative, focus group, brainstorming, analisi sul territorio e ricerche desk. Se vuoi conoscerci meglio...

clicca qui