Go to Top

Quick Answer

Quick answer: conoscere tempestivamente le preferenze dei clienti.

Alcune ricerche di mercato sono lunghe e costose: gli argomenti oggetto di indagine necessitano di una fase preparatoria che implica incontri, raccolta dati, ecc. di un field articolato, di elaborazioni complesse. I risultati arrivano dopo del tempo.

  • Ci sono casi in cui un’azienda non ha molto tempo a disposizione per prendere una decisione, verificare un intervento messo in atto, togliersi un dubbio o scegliere tra due alternative
  • In una settimana siamo in grado di realizzare il questionario, organizzare l’indagine, iniziare le interviste.  Nei 3 giorni successivi al termine dell’indagine forniamo i risultati di base, pronti per essere analizzati per trovare la soluzione al problema.

Alcuni possibili ambiti d’indagine:

  • un reparto non funziona come dovrebbe: perché?
  • un nuovo servizio introdotto o in valutazione (acquisti online,  pagamento bollette, prenotazioni,  ecc...): cosa ne pensano i clienti?
  • una nuova tipologia di offerta (prodotti alla spina, parafarmacia, ottico), è conosciuto? È gradito?
  • il sito è consultato? È fruibile?
  • il catalogo regali
  • la rivista è usata? Piace?
  • una nuova iniziativa (gite, spettacoli, sponsorizzazioni, eventi, ecc...): come la vede il cliente?
  • l’iniziativa promozionale
  • l’immagine rispetto a: attenzione all’ambiente,  garanzie di qualità, ecc...

quick_answer

Per la fase di rilevazione le modalità di intervento possono essere:
Questionari online: la ricerca viene effettuata attraverso l’invio e il recupero del questionario online (mailing list fornita dal committente o campione con caratteristiche predefinite)
Interviste dirette con rilevatori Modus
Formazione di personale interno: il committente mette a disposizione dell’indagine personale proprio che sarà istruito da Modus su metodologia di somministrazione del questionario. Modus fornisce Ipad pronto per l’uso.
Interviste autocompilate sull’Ipad: i clienti saranno invitati a recarsi presso una postazione e ad autocompilare il questionario. Modus fornisce ipad su kiosko già predisposto e pronto all’uso.

 

 

Quick answer: conoscere tempestivamente le preferenze dei clienti.

Modus Ricerche per il Marketing | Contattaci

Modus opera su tutto il territorio nazionale. Esegue ricerche di mercato quantitative e qualitative, focus group, brainstorming, analisi sul territorio e ricerche desk. Se vuoi conoscerci meglio...

clicca qui